venerdì 25 febbraio 2011

in cui gli oscar li do io

domenica sera ci sono gli oscar e per la prima volta in vita mia ho visto tutti i film in gara nella categoria miglior film dell'anno.
dall'alto della mia incompetenza e con una giornata lavorativa a mezz'ora dalla fine, do i miei oscar.

  • migliori effetti speciali: ok, ok, sappiamo tutti che la risposta prevedibile è inception ma, non so ancora bene perché, mi hanno colpita di più quelli di harry potter. incredibile vero?
  • miglior canzone originale: posso votare guaranteed di into the wild? no? allora passo;
  • miglior colonna sonora: the social network, trent reznor, e vai col liscio;
  • miglior make up: non penserete mica che siccome lavoro in una testata di moda so rispondere con cognizione di causa a questa domanda, vero?
  • miglior fotografia: roger deakins, ora e sempre e nei secoli dei secoli, amen;
  • miglior montaggio: chiedetelo a lei;
  • miglior film di animazione: toy story 3. e non fatemelo scrivere di nuovo che ho ancora i lacrimoni e le palpitazioni quando penso alla scena della discarica;
  • miglior sceneggiatura non originale: the social network. la conversione al culto di aaron sorkin si è conclusa con successo;
  • miglior sceneggiatura originale: se la giocano inception e il discorso del re. propenderei per inception perché christopher nolan quando si mette a fare i compiti li fa sempre bene;
  • miglior regia: david fincher, anche se i fratelli coen hanno dimostrato che sanno fare anche i western. e che western;
  • miglior attrice non protagonista: mi dispiace amy adams, ma per quanto ti stimi, mi sei sempre stata antipatica. quindi il mio premio va a hailee steinfeld;
  • migliore attore non protagonista: posso non esprimermi? direi geoffrey rush. ma geoffrey rush non fa il protagonista ne il discorso del re;
  • migliore attrice protagonista: natalieportman natalieportman natalieportman, nonostante la risata;
  • miglior attore protagonista: no, colin, non fare la faccia scocciata. il premio non te lo do. premierei james franco per il LOL e jeff bridges per l'attrazione fatale al dude che c'è in lui, ma alla fine scelgo jesse eisenberg in segno di incoraggiamento;
  • miglior film: premesso che 127 ore, winter's bone e toy story 3 non ce li avrei messi dal principio in elenco, il film che riguarderei subito, seduta stante, è the social network. il cigno nero in alcuni punti era volutamente esagerato e didascalico, così come inception. the fighter non mi ha presa, the kids are all right anche no e, sì, true grit l'ho trovato maestoso, un piacere per gli occhi, ma nonostante jeff, non è il mio film dell'anno.
e questo è tutto quello che ho da dire su questa faccenda.

ps.

2 comments:

Byron ha detto...

Premio per il miglior montaggio a Angus Wall e Kirk Baxter (The Social Network), per aver ridato dignità alla dialettica classica campo/controcampo, e per la continuità narrativa precisa e creativa tra diversi piani spazio-temporali.

Rachele ha detto...

sorriso a 32 denti sul mio muso come risposta

 
Web Statistics