giovedì 14 aprile 2011

in cui devi crearti una vita in cui riconoscerti

ho visto il film dedicato a terzani, aveva ragione jacopo: la grandezza del giornalista e dell'essere umano è sminuita da una sceneggiatura da wikiquote e da personaggi al limite della caricatura. ma c'è una bellissima parte del film che porterò con me a lungo.

tra i tanti consigli che terzani dà al figlio folco, ce n'è uno che perde il valore di citazione da semi-guru. terzani dice al figlio di farsi una vita in cui riconoscersi. farlo è possibile, dice.

non è la possibilità di riuscirci, che mi ha colpita mentre ascoltavo. ma è la stessa concezione della vita come un atto in cui ci si può riconoscere o meno. non ho mai pensato alla mia, di vita, in questi termini. per quanto mi riguarda, la vita assomigliava più a un atto di comprensione che a un percorso in cui riconoscersi, mano a mano che si procede.

mi riconosco, io, nella mia vita? oggi no. mi riconosco in me stessa, ho imparato ad accettare le cose di me che io non accettavo e gli altri non capivano, ma non mi riconosco in ciò che faccio, nel luogo in cui vivo e nelle persone che abitano la mia quotidianità.

creare per noi stessi una vita in cui riconoscerci mi sembra un proposito così profondo da non poterlo ignorare.

0 comments:

 
Web Statistics