venerdì 11 febbraio 2011

in cui il post rock regna sovrano

chi l'avrebbe mai detto, che mi sarei ritrovata a intitolare un post in questo modo, che mi sarei ritrovata le orecchie piene di post rock e che avrei pensato, soprattutto, al post rock come a un nuovo inizio, a un segno demarcatore tra un prima e un dopo.
il post rock che mi inonda le orecchie viene da:
io e il post rock? mai andati d'accordo. gli explosion in the sky, i mogwai, tutte quelle band le ho sempre ascoltate con un certo distacco, e ora il post rock osa piombarmi addosso in casa mia senza chiedere permesso. rumoroso, pesante, sfacciato eppure anche libero.
le mie orecchie per la prima volta non lo respingono e non lo rigetta nemmeno il mio cervello, che in un anticipo di primavera comincia a intravedere la complessità del post rock senza archiviarla come molto rumore per nulla.

il post rock sta al mio amore per la musica come l'alaska sta al mio amore per i viaggi.
non lo diresti, che una come me - piedi scalzi e maniche corte - vorrebbe partire per l'alaska.
non diresti nemmeno che il post rock avrebbe spazio per crescere nel mio mondo musicale, abitato da chitarrine folk e voci cortesi.

ma rifletto sul disordine scomposto del post rock e mi chiedo se non è ora di concederlo anche a me stessa, un po' di quel disordine destabilizzante.

ho (quasi) sempre fatto la cosa giusta, riuscendo anche nelle situazioni più difficili a individuare il percorso adulto, quello razionale, che avrebbe dato conferma al mondo esterno della mia maturità e mi avrebbe fatta sentire a posto con me stessa.

il post rock di questi giorni mi fa pensare per la prima volta che fare la cosa giusta non sia, per forza, giusto.


6 comments:

Anonimo ha detto...

la musica migliora la vita, sia suonarla che ascoltarla...

La Biblioteca Deserta

Rachele ha detto...

onorata dal commento, ragazzi avete fatto un album davvero bello, grazie della musica

Anonimo ha detto...

friday night lights è un telefilm bruttarello

Rachele ha detto...

modalità 6enne ON:

chi lo dice sa di esserlo!

modalità 6enne OFF.
inchino.

Cidindon ha detto...

...e comunque 'hey rosetta' sono indie-pop mica post-rock. per etichettare, per essere precisi (forse), per essere scassaca@#zi...

Rachele ha detto...

in effetti hai ragione. si metta a verbale che rettifico.
(ma ti sono piaciuti, piuttosto?)

 
Web Statistics