giovedì 10 dicembre 2009

don't theorize look in your eyes they can't tell lies though you disguise what you see

per il suo ultimo film (invictus) clint eastwood si è ispirato a un libro del giornalista john carlin (playing the enemy: nelson mandela and the game that made a nation), che racconta di come il neo eletto presidente del sud africa tentò di riunificare un paese diviso grazie alla squadra di rugby nazionale e alla rugby world cup del 1995.
nell'intervista che ascolto in radio mentre torno dal cinema clint spiega di aver estrapolato dal romanzo - che alterna il racconto del 1995 a un lungo flashback sulla vita di mandela dal 1985 in avanti - un solo frammento della storia, per dargli spessore e importanza.
un solo frammento. uno soltanto.
ha fatto la sua scelta, clint, e ha deciso di posare il suo sguardo e quello della telecamera su una sola parte della storia che avrebbe potuto raccontarci nella sua interezza annoiandoci a morte.

il miglior consiglio che un bravo fotografo possa dare è questo: seleziona i soggetti dei tuoi scatti, perchè in una fotografia non puoi includere tutto ciò che vedi. è solo scegliendo e tagliando, escludendo e avvicinandoti che dai significato all'immagine.

francis scott fitzgerald, poi, sosteneva che action is character.

è attraverso le nostre scelte e le nostre azioni che definiamo la nostra persona?
in questi giorni di vite impossibili e di possibilità infinite mi chiedo se non è solo attraverso una scelta netta e oculata che la vita può procedere in avanti, invece di avvitarsi in un limbo di incertezza.
ma non sono mai stata capace di scegliere una sola strada da percorrere, saltavo continuamente da un sentiero all'altro: dalla fotografia alla scrittura al disegno ai murales al cinema, volevo fare la sceneggiatrice e poi la stilista, la sindacalista o la traduttrice. volevo il soul e il folk, basquiat e bruegel. e ora a ventisette anni non sono cambiata molto: voglio la nuova zelanda, penso al canada e all'australia e mi affeziono rovinosamente alle nuove persone che abitano la vecchia milano.
vorrei tutte le vite possibili, senza precludermi niente.
ma se proprio questo comportamento mi impedisse, ci impedisse, di viverne una, di vita, appieno?
forse ha ragione clint eastwood, forse è arrivato il momento di scegliere un frammento della storia e raccontare solo e soltanto quello.

8 comments:

gabriele ha detto...

penso di essere nella tua stessa situazione... e non si sta bene.a volte invidio le certezze di chi vive nel suo piccolo mondo, che tanto spesso io critico, che però porta la serenità che tanto in questo momento della mia vita manca.

Rachele ha detto...

mi dispiace che anche tu ti ritrovi in questa situazione e ti auguro (come auguro a me) di uscirne, magari a testa alta e sereni

Rachele ha detto...

mi ritrovo anche io molto in questo post, al centro di molte vite possibili e di forse una sola probabile (che, puntualmente, non vediamo, o fingiamo di non vedere, o non vogliamo vedere). credo però che, a tuo vantaggio, tu abbia una forza non indifferente da canalizzare solo e soltanto verso la scelta di quel benedetto frammento

orfeoemerso ha detto...

ed esisterà il frammento "giusto" oppure dovrò convincermi ancor di più che non c'è alcuna scelta veramente "sbagliata"?

(quindi adesso muovo cavallo o alfiere?)

Anonimo ha detto...

"Da Langlais imparò che tra tutte le vite possibili, ad un bisogna ancorarsi per poter contemplare, sereni, tutte le altre."

*

Rachele ha detto...

rac: grazie per le parole e la fiducia riposta :P

orfeoemerso: il frammento giusto è ciò che ti fa stare bene, il resto sono scelte sbagliate, secondo me.

anonimo: baricco eh?

Elenik ha detto...

dove riesci a vedere i film in anteprima?

(fai delle connessioni, nei tuoi pensieri, da brividi. sono contenta di sapere dove leggerti)

Rachele ha detto...

i film li vedo con le anteprime della stampa per il lavoro che faccio ora :) altrimenti uso il metodo che usano tutti e me li guardo direttamente in inglese.

grazie per le connessioni, pensavo fossero utili solo a me e invece forse no!

 
Web Statistics